Rob Hofmann Clinic – Mui Ne Vietnam Dicembre 2016
ROB HOFMANN CLINIC – Mui Ne – VIETNAM DICEMBRE 2016
Si è svolto dal 2 al 11 Dicembre il Rob Hofmann Windsurfing Clinic a Mui Ne – Vietnam.
Questa località ha ospitato la gara del PWA Slalom e Freestyle nel 2011. Una delle location più ventose in Asia e può vantare venti costanti da Novembre a Aprile. Usata anche come base per i test delle tavole Starboard che si appoggia al centro Windsurf JIBE’S Mui Ne.
Dopo un viaggio con stop ad Abu Dhabi o Dubai (a seconda delle Airlines) si arriva nella città di Ho Chi Minh, che però ancora tutti continuano a chiamare Saigon, cioè il nome della città durante la guerra del Vietnam! Poi purtroppo bisogna subirsi un transfer di ca 5 ore da Saigon a Mui Ne…che in fondo sono solo 230 km, ma le strade vietnamite non permettono trasferimenti più rapidi. Anche se nel 2018 dovrebbe essere finita la nuova autostrada.
Una volta però arrivati sul posto si viene ricompensati con una grandissima baia di sabbia e una tipica vegetazione tropicale con tante palme. Dal punto di vista della logisitca era tutto molto facile dato che le bellissime abitazioni del Full Moon Beach Resort si trovavano a pochi metri dalla stazione Windsurf. Colazione a 5 m dal mare non ha prezzo.
I primi giorni il vento è stato dalla nostra parte con mediamente vele tra la 5 e la 6.5, con una tempesta serale sui 30 nodi e più che mi ha fatto utilizzare anche la 5.0. Il posto è molto caldo con acqua sui 26 gradi e aria intorno ai 30 gradi. Non si può certo dire che l’acqua è cristallina, ma questo è dovuto al fondale sabbioso e le correnti. Non ci sono insidie come rocce od altro, ma tutto il fondale è sabbioso. A detta dei “locals” non è mai stato avvistato uno squalo da queste parti!
Nelle giornate di non vento siamo andati a visitare il villaggio dei pescatori di Mui Ne, la famosa Duna Bianca, la Duna Rossa e la città di Phan Thiet. La zona non offre moltissime alternative al Windsurf nelle immediate vicinanze. Se invece si vogliono fare gite di una giornata le alternative sono molte. Questa è stata la prima trasferta in Asia di uno Stage, e devo dire che tutti sono stati molto soddisfatti, anche se Eolo poteva essere un pochino più generoso le ultime giornate!
Vedremo in quale località esotica ci porterà il Clinic 2017!!