RACCONTO DEL VIAGGIO a DAHAB 2022
IL GRANDE RITORNO A DAHAB con il COACH ROBERT HOFMANN
Dopo 9 lunghi anni finalmente siamo tornati a DAHAB in Egitto.
Dahab è stata meta fissa per i miei Stage dal 2008 fino al 2013. Poi nel 2014 quando eravamo a tre settimane dalla partenza per Dahab il 16 Febbraio vengono uccisi 5 Turisti Coreani a Taba. Di conseguenza scatta un warning della Farnesina sull’Egitto informando che “si sconsigliano i viaggi in tutta la penisola del Sinai comprese le località balneari di Sharm, Taba, Dahab e Nuweiba”. Poi nel Ottobre 2015 viene fatto esplodere in volo un aereo Russo con 224 Persone a bordo con partenza da Sharm el Skeikh. Nel 2014 in exstremis ho dovuto “dirottare”il mio gruppo a Fuerte fino al giorno di oggi. Ma nel 2019 ero pronto a tornare a Dahab, ma poi si è messo di traverso il Covid. Finalmente nel 2022 è stato il momento giusto per riconquistare le acque turchesi di Dahab. Già lo scorso anno durante lo Stage di Tenerife se ne era parlato di tornare sul Mar Rosso. I vantaggi di andare a Dahab sono molteplici: Voli facili da trovare su Sharm el Sheikh da tanti Aeroporti Italiani (da sempre una delle località preferite degli Italiani), le temperature ancora molto accettabili (Aria 25 e acqua 24 Gradi) e i costi relativamente bassi.
Il 26 Novembre finalmente si parte. Io e altri da Roma, alcuni da Milano, Bologna, Napoli e Verona. Ci troviamo la sera presso l’ Hotel TIRANA dopo un ora di Transfer dall’aeroporto con lussuosi Pullmini e 85 km di Autostrada!
Il giorno seguente appuntamento la mattina al HARRY NASS Center 1. Il Centro 2 si trova sottovento ca.800 m davanti all’ Hotel JAZ DAHABEYA. Il Centro 1 come dimensioni e come attrezzatura è simile al Center 2, ma la laguna davanti al Center 1 è un grande vantaggio per perfezionare la partenza dalla Spiaggia e la Waterstart. Sulla parte sinistra c’è una zona molto bassa come fondale riservata alla pratica del Kite Bisogna però dire onestamente che le scuole non hanno più il materiale al “l’ultimo grido” come nel periodo “Pre Covid”. Ovviamente i problemi di approvvigionamento materiale hanno colpito anche i centri Windsurf. Non è raro trovare ancora materiale 2020 e 2021, con forse qualcosa del 2022. Ma questo è ulteriormente aggravato dalle difficoltà di importare e sdoganare merce in Egitto.
Comunque il mio gruppo era di 24 Windsurfer e 3 Winger, e non ci è mancato niente in termini di materiale! Il centro dispone di un misto di tavole JP e TABOU, con vele NP e GA. Le giornate con 15 nodi si usavano le 7 – 7.5 e le giornate con 25 nodi le 5.5 – 6 m. Le tavole in gran parte Freeride/Freeslalom con litraggi sui 110 – 130 litri. Le condizioni a Dahab sono veramente adatte a soddisfare tutte le esigenze. La laguna sotto al Centro 1 ha una vasta zona dove si tocca ed è perfetta per provare partenze e Strambare senza doversi sempre preoccupare di cadere in acque profonde. L’interno della laguna (verso il Centro 2) è abbastanza piatta con un pochino di chop. Poi basta girare l’istmo e si arriva nella parte più ventosa e molto piatta dove tirare i bordi a tutta velocità è una vera goduria. Chi poi vuole fare un uscita “Wave” basta che si porta oltre la barriera corallina e si ritrova con onde alte 2 m e più in giornate ventose. Noi siamo stati fortunati e planato 6 giorni su 7 con vento da 12-25 nodi. Solitamente il vento parte con direzione Nord- Ovest medio leggero fino alle 10 ca poi gira a Nord-Est e rinforza parecchio con il subentro del termico ed l’effetto venturi creato dai monti del Sinai e le montagne dell’Arabia Saudita che si trova di fronte a soli 25 km. Purtroppo in Inverno fa buio abbastanza presto e il Centro chiude alle 17, ma il vento migliore in ogni caso lo fa dalle 10-11 fino alle 14- 15. Dopo una bella surfata si piò bere una bella birra giusto nel Bar a fianco al Centro. I miei allievi era tutti stanchi e sodisfatti la sera, pero ugualmente un paio di sere ci siamo avventurati per le vie di Dahab.
Perché Dahab non è solo Windsurf, Wing o Foil, ma è anche bellissimo il paese da visitare. Fatto quasi esclusivamente di un lungomare molto suggestivo e un sacco di negozi e ristoranti. Ovviamente cercano sempre di vedervi l’anima quando passate davanti ai negozi ma questo è tipico del mondo arabo. La Sterlina Egiziana si svalutata molto negli ultimi anni, ora il cambio è di circa 25 EGP per 1 Euro. Questo rende la spesa in paese molto economica. Purtroppo invece gli Hotel ti fanno prezzi “Europei” al loro interno. Perciò la birra che al Supermercato costa 10 EGP in Hotel costa 5 euro! Poi non bisogna trascurare che Dahab è soprattutto anche una meta per i SUB e Snorkeling. Senza andare troppo lontano basta che vi fate galleggiare sopra qualsiasi pezzo di Reef, e sembra di essere all’Aquario di Genova! Pesci di tutti i colori e dimensioni! Devo dire onestamente che il mio Gruppo è stato fantastico. Tutti super motivati e pronti a cogliere ogni attimo per tirare bordi con il Coach. Con molto piacere ho visto anche molte presenze femminili, che sono andate alla grande!
Ritorneremo sicuramente anche l’anno prossimo per uno Stage. Il periodo migliore per il vento è tra Marzo e Giugno e tra Ottobre e Dicembre. Ma come sempre ovviamente ci vuole anche un po di fortuna!!
A presto Il Coach Robert Hofmann
RINGRAZIO I MIEI ALLIEVI:
CLAUDIO – SERGIO – MARCO –FRANCESCA – LUCIANO – LUCA C. – DAVID – ALESSANDRO C. – ALESSANDRO D. – MAURO – LUIGI – DANIELE – GIORGIO – ENRICO – MICHELE FEDERICA – VINCENZO – CRISTINA – GIACOMO -DARIO – MASSIMO – LUCA – CHIARA
I WINGER: ERALDO – LUCA A. – LINO – FRANCESCO
I fedeli accompagnatori: AMEDEA – VALENTINA – ALESSANDRO – GRAZIA- LUCIANA -UNICE
CINZIA di SUN&FUN