1224-shaka-surf-center-©-2016-Fabio-Staropoli-fotofiore.com

JIBE GUNS STAGE 15-17 LUGLIO TORBOLE

Rob Hofmann JIBE CAMP  dal 15 – 17 Luglio 2016

Dal 15 al 17 Luglio 2016 si è svolto lo Stage “JIBE GUNS”  con Robert Hofmann presso il Shaka Windsurf Center in Conca d’Oro a Torbole sul Lago di Garda.

Lo Stage era improntato intorno alla manovra più difficile del Windsurf, cioè la Strambata Power. I 17 allievi iscritti al corso (Tedeschi e Italiani) avevano come requisito base la planata con i piedi nelle straps. La tematica della strambata è stata affrontata con tutte le sue varianti nei 3 giorni di corso, affrontando anche l’assetto di planata nelle varie andature e molto altro.

Robert ci racconta: Eolo ci ha assistito con 3 belle giornate di vento. Il venerdì un caldo vento da Nord (Foehn) che è durato tutta la giornata e ci ha dato la possibilità di Strambare con acqua piatta. Anche se il vento a tratti era molto rafficato, siamo riusciti a stare in acqua dalle 9 fino alle 18 di sera, intervallando alcuni momenti di teoria in spiaggia e alcuni ripassi con tavole lunghe! Sabato e Domenica ci ha regalato una bella “Ora” che oscillava dai 12 ai 23 nodi, con temperature sempre sui 30 gradi. La cosa buffa è che nelle due giornate l’Ora più forte soffiava proprio davanti alla Conca d’Oro, con quasi niente in Ponale dove purtroppo non sono riusciti a fare le gare per il Campionato Italiano! Anche la temperatura dell’acqua si è poi assestata sui 18 gradi che ha reso le cadute nelle strambate meno tragiche!

Grazie alla perfetta organizzazione di Mikel Slijk e del suo Staff, lo Stage è stato anche un ottimo modo per stare insieme e divertirsi, grazie all’aperitivo presso il Shaka Surf Shop con musica dal vivo il Venerdì sera, e alla cena il Sabato presso l’agriturismo “ Colombera! ad Arco.

In mattinata abbiamo fatto sempre 90 minuti di teoria (di più fà scoppiare il cervello), per dare una certa continuità nei movimenti della Strambata. La visione di Video hanno aiutato tutti a imparare i movimenti! Nel windsurf è importante simulare le diverse fasi di mani e piedi, per avere una specie di cinema in testa!

In ogni caso sono stati fatti enormi progressi da parte di tutti, e questo mi ha dato molte soddisfazioni. In ogni caso è già sicuro che lo Stage verrà ripetuto l’anno prossimo.

Grazie anche alle bellissime foto fatte da veri professionisti come Fiore e Emanuela Cauli questo Stage rimane a lungo nei nostri ricordi!

Ringrazio i miei allievi: Thomas, Stefano, Simone, Jacopo, Fabrizio, Massimo, Klaus, Rùdiger,Chrisitan, Markus, Jens, Ralph, Bernd, Nico, Adrian, Norbert

PER LE FOTO APRITE QUESTO LINK:

JIBE GUNS FOTO